Clicca qui per vedere il sito della Milizia dell’Immacolata dell’Emilia Romagna con gli appuntamenti dei singoli gruppi

La Milizia dell’Immacolata è un’associazione pubblica di fedeli, universale e internazionale, fondata a Roma il 16 ottobre 1917 da San Massimiliano Kolbe, francescano conventuale, morto martire ad  Auschwitz il 14 agosto 1941, canonizzato da Papa Giovanni Paolo II il 10 ottobre 1982.

Gli Statuti Generali che l’hanno elevata al titolo di Associazione sono stati approvati dal pontificio Consiglio per i Laici in data 16 ottobre 1997.  I membri della M.I. riconoscono nel mistero dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria il punto focale della loro spiritualità, teologia e apostolato.

In Emilia Romagna esiste un Centro Regionale M.I. che ha sede a Bologna, Piazza Malpighi, 9 presso la Basilica di San Francesco.

Sorse nel 1945 per opera di Padre Luigi Faccenda, allora novello sacerdote, incaricato dalla Provincia religiosa dei Frati Minori conventuali di Bologna, di curare questa nuova forma di apostolato.

Attualmente il Centro è animato da membri del Consiglio regionale e da vari laici che collaborano nelle diverse iniziative ed è aperta: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00.

Nell’animazione dei vari  Gruppi degli Adulti  della Regione e dei Giovani collaborano anche alcuni Frati dell’Ordine Francescano Conventuale e diverse Missionarie dell’Immacolata “P. Kolbe”, l’Istituto secolare fondato dal Padre Luigi Faccenda nel 1954 e nato proprio dalla spiritualità che caratterizza la M.I.

L’attività del Centro Regionale M.I. è varia e continua e richiede la presenza quotidiana di una o due persone.

Si articola in:

-programmazione e organizzazione di iniziative formative, a livello regionale e locale,

-servizio di diffusione di stampa e materiale vario inerente alla spiritualità mariana-missionaria,

-incontri per adulti e giovani.

-iniziative per sostenere le opere mariane e missionarie, tra le quali la Pesca di beneficenza nel periodo natalizio.

-pellegrinaggi che attirano sempre molto e sono occasioni preziose di evangelizzazione. Tra questi quello organizzato nel periodo quaresimale.

Da oltre 40 anni, inoltre, il Centro Regionale M.I. cura la realizzazione dei “Pomeriggi mariani”, un appuntamento di spiritualità e arte offerto a tutta la Città, che viene pubblicizzato anche su “Avvenire” ed è ancora ben frequentato.

Un servizio che la M.I. cura da anni, in collaborazione con i frati della Basilica di San Francesco, è la Festa dell’Immacolata, che comprende l’animazione della Novena di preparazione e continua con la tradizionale “Fiorita” alla Statua dell’Immacolata di Piazza Malpighi, il giorno 8 dicembre.

Inoltre la Festa di San Massimiliano Kolbe, la 2° domenica di ottobre e il Convegno regionale che si tiene ogni anno a maggio,  sono un’occasione preziosa di condivisione dell’Ideale, di comunione, di festa, di preghiera insieme.

Calendario

<< Mar 2024 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Appuntamenti di oggi

  • Non ci sono eventi