Clicca qui per vedere le notizie del blog “Il bel San Francesco”

Presentazione

Per gli antichi i luoghi avevano il proprio genius, il genius loci, lo “spirito del luogo” con cui scendere a patti per poterci abitare. Nel tempo moderno l’espressione è usata dall’architettura per indicare l’insieme delle caratteristiche socio-culturali, architettoniche, di linguaggio, di abitudini che caratterizzano un luogo, un ambiente, una città.

Ma c’è un genius loci cristiano: il “mistero” di un luogo in cui Dio, nel suo amore per l’umanità, ha voluto abitare là dove è raccolto il suo popolo, un luogo in cui la santa assemblea riunita intorno all’altare celebra il memoriale della Pasqua e si nutre al banchetto della parola e del corpo di Cristo; dove lieta risuona la liturgia di lode e la voce degli uomini si unisce ai cori degli angeli; dove sale a Dio la preghiera incessante per la salvezza del mondo; dove il povero trova misericordia, l’oppresso ottiene libertà vera e ogni uomo gode della dignità dei figli di Dio, finché tutti giungano alla gioia piena nella santa Gerusalemme del cielo (cf. Pontificale romano. Preghiera di dedicazione della chiesa).Un luogo dedicato a Dio, come recita l’iscrizione latina (HOC VOVIMUS DEO) posta sotto l’angelo che regge quella che sembra essere la “nostra” chiesa nel bozzetto conservato nell’archivio della Fabbriceria che dal 1880 al 1932 curò il restauro del bel San Francesco e che fece di quella figura il suo sigillo.

Ed è appunto con quest’angelo che ci piace identificare il genius di questo luogo, angelo che custodisce questo luogo santo e per il cui ministero i tanti voti qui presentati sono portati sull’altare del cielo, davanti alla maestà divina (cf. Messale romano. Preghiera eucaristica I o Canone romano). Il bell’Angelo del nostro bel San Francesco, a cui ora affidiamo questo blog affinché anche attraverso di esso possiamo essere condotti a godere almeno un po’ di quella Bellezza che i suoi occhi vedono giorno e notte (cf. Messale romano, Prefazio della Preghiera eucaristica III).

Clicca qui per vedere le notizie del blog “Il bel San Francesco”

Violazione del diritto d’autore

Qualora si riscontri la pubblicazione di qualsiasi cosa che violi eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e sarà immediatamente rimossa.

Il blog “Il bel San Francesco” è curato da fra Maurizio Bazzoni

Calendario

<< Mar 2024 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Appuntamenti di oggi

  • Non ci sono eventi