Da molti anni nel chiostro della Basilica, grazie all’aiuto di numerosi volontari, vengono allestiti in alcuni periodi dell’anno dei mercatini solidali molto conosciuti e visitati.
I proventi derivanti da questi mercatini sono a sostegno delle strutture della Basilica e, di volta in volta, per specifici aiuti alle missioni dell’Ordine francescano.

Un mercatino dell’usato si effettua tra i mesi di maggio e giugno. Ha preso il nome di Mercatino di Sant’Antonio e si conclude attorno al 13 giugno, data della festa del Santo patrono della Provincia religiosa cui appartiene la Basilica. Si vendono mobili, vestiario, calzature, attrezzature da giardino, oggettistica e libri e molto altro materiale raccolto.

Analogo al primo è il Mercatino di San Francesco, allestito tra i mesi di settembre e ottobre, periodo in cui ricorre la festa del santo di Assisi, partono della Basilica e fondatore della nostro Ordine religioso. Anche in questo caso si possono trovare oggetti di ogni genere, di seconda mano.

Il Mercatino di Natale, particolarmente suggestivo e colorato, si svolge dall’ultima domenica di novembre al 6 gennaio, festa dell’Epifania. Si vendono oggetti natalizi, presepi, decorazioni, bigiotteria e anche vestiario e libri di seconda mano.

Molte persone donano al convento, durante l’anno e soprattutto nei periodi di mercatino, gli oggetti che non utilizzano più perché vengano venduti. A loro e a quanti acquistano il grazie sincero da parte della comunità religiosa.
Il materiale può essere consegnato ai volontari negli orari di apertura della Basilica. Si richiede che sia in buono stato, funzionante e che il vestiario sia pulito e in ordine.

Per conoscere le date dei prossimi mercatini consulta la pagina Notizie mercatino

Calendario

<< Mar 2024 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Appuntamenti di oggi

  • Non ci sono eventi