Giovani: GIFRA e GIMI

GIFRA

Chi siamo?

Giovani Francescani  (Gi-fra), di età compresa dai 20 e i 30 anni, che desiderano mettersi in gioco alla luce del Vangelo e del messaggio di san Francesco d’Assisi.

Cosa facciamo?

La nostra norma di vita è il Vangelo, come ci insegna san Francesco: in ogni parola, come in ogni uomo, sappiamo di incontrare Gesù Cristo; per questo ci impegniamo assiduamente a passare dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo.

In quale modo?

Lo vogliamo fare in comunione con tutta la Chiesa, con la Famiglia Francescana, aiutati da san Francesco e dalla Fraternità.

Le nostre attività?

La preghiera, l’ascolto della Parola di Dio, lettura delle Fonti Francescane, incontri formativi, riflessione, silenzio, condivisione, ritiri, volontariato, progetti musicali e animazione della santa  Messa, pellegrinaggi ai luoghi francescani, corsi di formazione e attività in collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare (OFS) dell’Emilia Romagna.

 

GIMI

Chi siamo?

Giovani militi (Gi-Mi) desiderosi di vivere la propria fede sull’esempio di san Massimiliano M. Kolbe.

Che cosa facciamo?

Coltiviamo una spiritualità di consacrazione all’Immacolata, secondo lo spirito della Milizia dell’Immacolata, associazione fondata da san Massimiliano a Roma nel 1917, come contrapposizione al dilagare del male.

In quale modo?

Con incontri serali due volte al mese (2° e 4° mercoledì del mese).

Le nostre attività?

Preghiera, ascolto e approfondimento  della Parola di Dio (lectio divina), incontri formativi, ritiri e week end vocazionali, animazione della santa Messa. Capodanno con Maria (facoltativo).

Gli incontri si svolgono in Piazza Malpighi, 9 – Bologna dalle ore 20.45 alle 22.45.

 

ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO

Presso l’Ospedale Giovanni XXIII, domenica mattina alla Messa delle ore 10, assistenza e compagnia agli anziani. Chi fosse interessato è pregato di rivolgersi al padre Agostino, presso la Basilica di san Francesco, a Bologna.